venerdì 24 gennaio 2025

Le Competenze Trasversali Indispensabili Per Il Successo Professionale

Le competenze trasversali, anche chiamate "soft skills", sono quelle abilità dell'individuo che entrano in gioco in ambito lavorativo per trasformare una conoscenza in comportamento.

Il 46% dei nuovi dipendenti non riesce a sostenere il proprio ruolo entro 18 mesi a causa della carenza di competenze trasversali  fondamentali e di uno spirito collaborativo insufficiente.

Potresti avere una laurea nella migliore università e ottimi punteggi accademici sul curriculum, ma se non riesci a creare una buona prima impressione, potresti lasciar fuggire il lavoro che meritavi.

Oggigiorno gli intervistatori non guardano solo i voti accademici di un candidato, osservano anche il linguaggio del corpo, la comunicazione e altre competenze necessarie per il ruolo.

 Il successo professionale non dipende solo da competenza ed esperienza lavorativa, sono necessarie anche le competenze trasversali.

Le seguenti competenze trasversali indispensabili possono aiutarti a sviluppare la tua personalità e che rappresentano elementi critici per il tuo percorso di carriera.

Le competenze trasversali possono aiutarti a sviluppare la tua personalità, e sono anche  determinanti per il  successo del tuo percorso professionale

 Le Competenze Trasversali Indispensabili Per Il Successo Professionale sono:

1. Linguaggio del corpo e comunicazione non verbale

Anche quando non parli, comunichi attraverso il corpo.

Le parole possono mentire, ma il corpo raramente lo fa.

 Il linguaggio del corpo determina il modo in cui le persone ti percepiscono.

ESEMPIO :Il modo in cui ti pieghi in avanti durante una conversazione o incroci le gambe invia segnali specifici a chi ti ascolta.

Roteare gli occhi è segno per noia o disaccordo.


2. Comunicazione

La capacità di sapersi esprimere in modo chiaro, correttamente ed efficacemente verbalmente e in forma scritta, di sapersi presentare o di presentare il proprio lavoro o progetto, la capacità ascoltare agli altri, di negoziare, di gestire il linguaggio del corpo, di persuadere.

Comunicare assertivamente è importante perché permette di esprimere i propri pensieri, bisogni e opinioni in modo chiaro e 

rispettoso, favorendo il rispetto reciproco, evitando conflitti e migliorando le relazioni interpersonali.


3. Lavoro di squadra

La capacità di collaborare e lavorare efficacemente con gli altri è fondamentale. 

Molti esperti ritengono che la crescita professionale dipenda in larga parte dalle relazioni interpersonali. 

Proporsi in modo positivo, amichevole, empatico, socievole, ottimista, entusiasta, fiducioso  migliora le relazioni con le persone.

Sviluppare competenze intrapersonali, come la capacità di gestire conversazioni e rispondere in modo adeguato a situazioni impreviste, è un potente strumento che contribuisce al successo.


4. Capacità di negoziazione

È la capacità di arrivare a un accordo in cui entrambe le parti ne traggono vantaggio.

Convincere le persone a pensare come te.

Una negoziazione efficace richiede osservazione, empatia, interesse genuino,

 preparazione, pazienza ed empatia.

"Chi non capisce uno sguardo, non capirà nemmeno una lunga spiegazione". - Proverbio arabo

 Si tratta non solo di conoscere i dettagli dell’accordo, ma anche di comprenderne le motivazioni e i limiti della parte opposta.

imparare a negoziare è di fondamentale importanza per mantenere il tuo ruolo di

leadership.

5. Problem solving

la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Il modo in cui gestisci una situazione conflittuale (conflitti interni, con un cliente o un concorrente) ha un impatto sul tuo successo personale e organizzativo.

Ascoltare attentamente, esprimere la propria opinione in modo intelligente e pensare in modo logico ti aiuterà a risolvere molti conflitti in modo efficace.

Ogni conflitto irrisolto si accumula e può portare a incidenti sul posto di lavoro o a un'improvvisa ondata di dimissioni.


6Gestione del tempo

 Saper organizzare e ottimizzare il proprio lavoro per rispettare le scadenze.

La mancanza di capacità di gestione del tempo porta a una scarsa produttività.

La produttività è uno dei fattori più importanti per determinare la performance lavorativa.

La produttività è fare di più in meno tempo.

 Tecniche che ci aiutano a gestire meglio il tempo per avere un ottima produttività:

- Gli alberi decisionali possono aiutarti a diventare altamente produttivo nel prendere decisioni rapidamente.

 Un albero decisionale è un diagramma che mostra come una decisione possa eventualmente portare a scenari diversi che richiederebbero poi un'altra decisione.

- La matrice di Eisenhower

Non tutti i compiti sono uguali. Spesso vengono categorizzati in base al grado di urgenza o importanza.

Spesso le persone confondono ciò che è "urgente" e ciò che è "importante".

Questo metodo visivo si basa sul suddividere le attività in quattro quadranti.

Ogni quadrante segue un ordine specifico di completamento, quindi ogni quadrante è etichettato numericamente e contenente i seguenti punti di azione: fare, decidere, delegare o eliminare.

Fare: le attività più importanti e urgenti vanno inserite in questa casella

Decidi: le attività importanti ma non urgenti devono essere pianificate in questa casella

Delegare: i compiti urgenti ma non importanti devono essere delegati. Spesso sono compiti umili che possono essere svolti da altri

Elimina: si tratta di compiti che non sono assolutamente importanti e non sono urgenti.

 Puoi comunque farli, ma solo quando non hai altri compiti da fare


Fai il compito più importate per prima :

 identificare il compito più importante e impegnativo della giornata e concentrarti su quello prima di qualsiasi altra cosa.

Così da non avrai la possibilità di rimandarlo.

- La tecnica del pomodoro

Scegli un  compito

Imposta un timer di 25 minuti per lavorare senza interruzioni

Dopo lo sprint , fai una pausa di 5 minuti

Ogni 4 pomodori, fai una pausa di 20-30 minuti prima dello sprint successivo.

 Quando spegni il cellullare e ti concentri davvero sul lavoro, le probabilità di realizzare di più in meno tempo, aumentano significativamente.

- Bacheca Kanban

 Una bacheca Kanban è divisa in colonne "Da fare" , "In corso" e "Fatto"che rappresentano diverse fasi del processo di lavoro, 

Ogni attività o compito viene rappresentato da una scheda  che si sposta da una colonna all'altra man mano che il lavoro avanza.

Questo aiuta i team a visualizzare il progresso delle attività, a identificare eventuali colli di bottiglia e a mantenere il flusso di lavoro continuo e organizzato.

- Il Principio di Pareto (80/20) nella lista de cose da fare

 l'80% degli effetti proviene dal 20% delle cause. 

 Non tutte le attività nella "lista da cose da fare" sono ugualmente importanti.

 Il principio ti aiuta a focalizzarti sul 20% delle attività che generano l'80% dei risultati.

Concentrandoti su queste, puoi massimizzare la tua produttività.

Questo ti permette di ottenere di più in meno tempo.


6.Adattabilità e  flessibilità 

Capacità di reagire con prontezza e positività  ai cambiamenti o a situazioni sgradevoli, 

 sviluppando rapidamente le strategie migliori per trovare nuove soluzioni.

Ogni nuovo giorno porta con sé cambiamenti nel mondo del lavoro. 

La flessibilità implica non solo misure reattive, ma una mentalità proattiva  ad anticipare il cambiamento.

Impara a vedere i cambiamenti come sfide positive, stimoli per apprendere nuovi modi per raggiungere traguardi e obiettivi.


7. Pensiero critico

Capacità di analizzare, valutare e riflettere in modo razionale e obiettivo su informazioni, argomenti o situazioni. 

Implica un processo mentale attivo in cui si mettono in discussione le proprie convinzioni, le idee degli altri e le evidenze disponibili,con l'obiettivo di arrivare a conclusioni ben fondate e ragionate.

Le principali caratteristiche del pensiero critico includono:

Analisi  : esaminare le informazioni in modo approfondito, comprendendo i dettagli e le relazioni tra i vari elementi.

Valutazione: giudicare la validità, la rilevanza e la qualità delle informazioni o degli argomenti presentati.

Logica e ragionamento: usare la logica per collegare le idee in modo coerente e per formulare conclusioni plausibili.

Apertura mentale: essere disposti a considerare diverse prospettive, riconoscendo i propri pregiudizi e le limitazioni delle proprie opinioni.

Capacità di problem solving: applicare il pensiero critico per risolvere problemi complessi e prendere decisioni informate.

Il pensiero critico aiuta a prendere decisioni consapevoli, a risolvere problemi in modo efficace e a evitare  errori derivanti da ragionamenti superficiali o distorti.


8.Creatività

Capacità di elaborare idee originali e di pensare in modo diverso.

Molti problemi aziendali richiedono una soluzione unica e creativa.

Per pensare in modo creativo, devi avere un mente aperta.

E il modo più efficace per riuscirci è sviluppare le tue capacità di pensiero creativo .

Analizzare un problema aziendale da diverse prospettive, tenere conto di opinioni esterne, comprendere il panorama, tenere conto di dati e statistiche.

Ecco un semplice esercizio, annota cinque idee al giorno su un quaderno.


 Alcune tecniche per sviluppare la creatività:

-Brainstorming di idee

Tecnica creativa di gruppo utilizzata per generare idee e soluzioni su un determinato problema.

Si basa sul libero flusso di pensieri, senza giudizi, per stimolare la creatività e produrre un ampio numero di proposte in poco tempo.

- Mappe mentali

Sono diagrammi visivi che rappresentano concetti, idee o informazioni in modo gerarchico, utilizzando parole, immagini e colori. 

Servono a organizzare e strutturare il pensiero, facilitando la memorizzazione, l'apprendimento e la risoluzione di problemi.

- Ricontestualizzare i problemi

Cambiare la prospettiva o il contesto in cui un problema viene visto, al fine di affrontarlo da un angolo diverso e trovare soluzioni innovative.

Questa tecnica aiuta a superare blocchi mentali e a stimolare la creatività.

Per raggiungere la massima creatività, è fondamentale saper porre le domande giuste.

Le tue domande non devono essere sempre logiche.

Ma funzionano meglio se sono domande critiche, perché sono quelle che incoraggiano l'uso di capacità di pensiero creativo.

Giochi per la creatività

-I Dadi Inventa Storie

- Le carte Dixit ,carte Moodboard


9. Gestione dello stress

Lo stress è uno dei più grandi ostacoli al successo, poiché riduce la produttività e uccide la motivazione.

Troppo stress potrebbe avere effetti negativi sulla salute.

Senza un minimo di controllo sulla gestione dello stress, il tuo successo sarà compromesso da occasionali esaurimenti o sfoghi emotivi sul lavoro

Esistono diverse tecniche di gestione dello stress che puoi usare per superare lo stress:

-Fare una passeggiata

-Adottare esercizi di respirazione

-Meditare

-Giocare

Esplora il tuo lato creativo: Prova a fare qualcosa che non hai mai fatto prima e vedi se riesci a scoprire qualcosa di nuovo su te stesso.

Trovare qualcosa per cui essere grati è davvero fondamentale per gestire lo stress a livello profondo.


 10. Sviluppo della personalità

Tutti vogliono costruire una personalità carismatica e magnetica.

 Non puoi raggiungere un grande successo se non ti fai mai notare.

Sviluppare questa soft skill significa creare un marchio per te stesso.

Lo sviluppo della personalità è un'abilità di vita essenziale. 

Include diversi aspetti, come il modo in cui parli, i vestiti che indossi, il modo in cui ti comporti e altro ancora.

Quando si tratta di presenza online, costruire il tuo marchio personale può aumentare il tasso di successo dei tuoi incontri, portare a partnership più strategiche e a un numero maggiore di richieste di lavoro o di consulenza.

Imparare  a comprendere i tuoi punti di forza e di debolezza gioca un ruolo importante nella formazione finale del tuo marchio.

L'intelligenza emotiva aiuta  a comprendere le proprie emozioni e a gestirle in modo efficace nei nostri pensieri e i nostri comportamenti.

L'intelligenza emotiva è fondamentali per il benessere  sia personale che sociale, già che aiuta avere migliori rapporti sociali e mantenere un livello di autostima elevato.

Per  allenare la propria intelligenza emotiva è necessario descrivere cosa succede dentro di noi quando iniziamo a provare determinate emozioni. 

È importante provare a identificare almeno un evento scatenante per ogni emozione, così come definire se è un evento oggettivo o se è soggettivo.

 Dopo è importante descrivere il più accuratamente possibile quello che succede al nostro corpo come risposta all’emozione che stiamo provando.

L'apprendimento continuo e lo sviluppo personale costituiscono la base per un successo duraturo in qualsiasi carriera.

Essere ben informati su un'ampia gamma di argomenti non solo migliora la competenza professionale, ma arricchisce anche intelligenza personale.

I professionisti devono coltivare competenze in linea con le esigenze del loro settore e, allo stesso tempo, coltivare le loro passioni e i loro interessi.


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